fbpx

Prima semifinale per Samuel Vincent Ruggeri

Prima semifinale Challenger per Vincent Ruggeri: contro l’argentino Gomez non parte battuto. Modificati gli orari dell’ultima giornata: finale del doppio alle 12, finale del singolare alle 14.

Non c’è soltanto Dalla Valle: l’Italia ha piazzato un altro giocatore in semifinale, e per Samuel Vincent Ruggeri sarà comunque una settimana storica. Non si era mai spinto così avanti in un Challenger, e al quinto tentativo – finalmente – ha superato lo scoglio dei quarti. Lo ha fatto in grande stile. Seguito con passione da un gruppetto di tifosi, il 22enne bergamasco ha raccolto la più bella vittoria in carriera contro Albert Ramos, un 6-2 6-4 davvero convincente. Quando il servizio funziona, il gioco di Vincent Ruggeri entra in un’altra dimensione e vale molto di più della sua attuale classifica (n.263). Ok, Ramos è in fase calante ma non è un giocatore che si batte da solo. Anzi. Invece Vincent Ruggeri ha fatto tutto nel modo giusto, senza nemmeno spendere troppe energie. Gli è tornato utile nel match pomeridiano contro Ivan Gakhov, domato col punteggio di 7-6 6-4. Dotato di un fisico straripante, Vincent Ruggeri sembra avere ancora parecchio margine nei colpi da fondocampo. Non ha particolari punti deboli, ma nemmeno un colpo in grado di lasciare fermo l’avversario. Per sua fortuna, il paradigma viene stravolto dal servizio, che gli permette di raccogliere tanti punti gratis e – probabilmente – gli farebbe giocare la partita della vita su una superficie diversa dalla terra battuta. Contro Gakhov è stato fondamentale vincere il primo set, nel quale è stato per due volte in svantaggio di un break prima di riprendersi e vincerlo al tie-break. Nel secondo ha messo il pilota automatico al servizio, dunque gli è bastato un break al quinto game per planare verso un risultato inedito. I punti della semifinale non gli permetteranno di effettuare chissà quale salto in classifica (che ci sarebbe soltanto in caso di vittoria nel torneo), ma poco importa: la carriera di un giocatore è fatta di step, e quest’anno Vincent Ruggeri sta effettuando un evidente salto di qualità.

NUOVO ORARIO PER LA FINALE

E chissà che dopo la prima semifinale non possa arrivare la prima finale: l’ostacolo si chiama Federico Agustin Gomez, 27enne argentino che soltanto tre anni fa si è dato al professionismo dopo aver studiato negli Stati Uniti e che sta destando una grande impressione. Nel torrido giovedì milanese è stato aiutato dalla fatica con cui il suo avversario nei quarti, il lituano Vilius Gaubas, aveva battuto Alvarez Varona. Quasi tre ore di battaglia terminate alle 16 si sono fatte sentire nelle gambe di Gaubas, costretto a scendere di nuovo in campo alle 17.45. Gomez ha un po’ raccolto i cocci dell’avversario e ottenuto – proprio come Vincent Ruggeri – la prima semifinale in carriera in un torneo Challenger. Per il vincitore, dunque, sarà la prima finale Challenger in carriera. E – a meno che non Jianu non batta Dalla Valle – c’è la possibilità che Milano ospiti una finale tra debuttanti assoluti. È il bello dei tornei Challenger. A proposito delle fasi finali, sono stati modificati gli orari della giornata finale. A differenza di quanto inizialmente stabilito, sabato 29 giugno la finale del doppio si giocherà alle 12 e quella del singolare alle 14. Il motivo è duplice: il principale riguarda il meteo, poiché nel tardo pomeriggio di sabato è previsto il ritorno della pioggia. Inoltre, si eviterà la concomitanza con l’attesa Italia-Svizzera agli Europei di Calcio. I biglietti per le ultime due giornate sono ancora disponibili e sono acquistabili sia sul circuito Ticketone che direttamente all’ingresso dell’ASPRIA Harbour Club.

ASPRIA TENNIS CUP – TROFEO BCS (74.825€, terra battuta)

Secondo Turno Singolare
Samuel Vincent Ruggeri (ITA) b. Albert Ramos (SPA) 6-2 6-4
Chun-Hsin Tseng (TPE) b. Gianluca Mager (ITA) 7-5 7-5
Ivan Gakhov (RUS) b. Federico Gaio (ITA) 7-6(3) 6-3
Enrico Dalla Valle b. Giovanni Fonio (ITA) 7-6 6-5 ritiro
Filip Cristian Jianu (ROM) b. Marco Cecchinato (ITA) 6-1 7-5
Elmer Moller (DAN) b. Juan Pablo Varillas (PER) 6-3 6-1
Federico Agustin Gomez (ARG) b. Nicolas Sanchez Izquierdo (SPA) 4-6 6-4 6-1
Vilius Gaubas (LTU) b. Nicolas Alvarez Varona (SPA) 4-6 6-3 6-4

Quarti di Finale Singolare
Samuel Vincent Ruggeri (ITA) b. Ivan Gakhov (RUS) 7-6(5) 6-4
Enrico Dalla Valle (ITA) b. Chun-Hsin Tseng (TPE) 6-0 6-4
Filip Cristian Jianu (ROM) b. Elmer Moller (DAN) 2-6 6-2 ritiro
Federico Agustin Gomez (ARG) b. Vilius Gaubas (LTU) 6-1 6-4

Primo Turno Doppio
Theo Arribage-Denys Molchanov (FRA-UCR) b. George Goldhoff-Alexandru Jecan (USA-ROM) 7-6(3) 6-4
Federico Gaio-Federico Cinà (ITA-ITA) b. Boris Arias-Federico Zeballos (BOL-BOL) 4-6 6-3 10-8

Quarti di Finale Doppio
Theo Arribage-Denys Molchanov (FRA-UCR) b. Toshihide Matsui-Kaito Uesugi (GIA-GIA) 6-2 6-3
Petr Nouza-Patrik Rikl (CZE-CZE) b. Thomas Fancutt-Rubin Statham (AUS-NZL) 7-6(1) 7-6(4)
Ivan Sabanov-Matej Sabanov (SRB-SRB) b. Federico Gaio-Federico Cinà (ITA-ITA) 6-7(4) 6-3 10-6
Andre Begemann-Jonathan Eysseric (GER-FRA) b. Orlando Luz-Marcelo Zormann (BRA-BRA) 7-6(5) 6-3

Sponsor