A poco più di 72 ore dal via, sono state annunciate le wild card della 18esima edizione dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS. Tutti gli inviti del main draw erano di pertinenza del Settore Tecnico FITP, che ha scelto di premiare tre giovani azzurri che stanno vivendo un ottimo periodo di forma. Le wild card sono state assegnate a:
EDOARDO LAVAGNO (n.225 ATP, nella foto in alto by Daniele Combi)
GIANMARCO FERRARI (n.442)
ENRICO DALLA VALLE (n.545)
Il primo è particolarmente atteso, poiché un paio di settimane fa ha raggiunto un’inattesa (e splendida) finale al Challenger di Perugia, battendo in semifinale il top-100 Alexandre Muller prima di arrendersi a Marozsan. Classe 1998, è ormai a ridosso dei top-200. Gianmarco Ferrari viene da una buonissima settimana al Challenger di Modena, laddove ha battuto due avversari meglio classificati di lui, e si è avvicinato al suo best ranking. È un ottimo momento anche per il romagnolo Dalla Valle, rientrato nel circuito lo scorso anno dopo un lunghissimo stop di quindici mesi tra il 2021 e il 2022. Quest’anno sta facendo ottime cose nel circuito ITF, e la scorsa settimana si è aggiudicato il ricco torneo di Cattolica.
La FITP ha assegnato anche le sue due wild card per le qualificazioni, che vanno a LORENZO ROTTOLI (n.471) e GABRIELE PIRAINO (n.482). Gli ultimi due inviti sono di pertinenza dell’organizzazione, che li deciderà nell’imminenza del sorteggio, previsto nel tardo pomeriggio di sabato.