fbpx

L’Italia va: in sette al secondo turno

È stata una buonissima giornata per gli azzurri: dei sei in campo, si è arreso il solo Andrea Arnaboldi. Per il resto solo vittorie: oltre a Passaro, hanno vinto Cecchinato, Fonio, Darderi e Brancaccio.

È stata una buonissima giornata per gli azzurri: dei sei in campo, si è arreso il solo Andrea Arnaboldi. Per il resto solo vittorie, con l’esordio non facile di Marco Cecchinato. Il vincitore del 2016 ha dovuto lottare per battere il giovane svizzero Leandro Riedi, giocatore di qualità (è stato finalista al Roland Garros junior 2020) ma ancora un po’ immaturo: classe 2002, ha un po’ la tendenza a lamentarsi, ma è un buon prospetto. Per questo, il 7-6 6-4 di Cecchinato ha un certo valore. Il palermitano è reduce da una buona settimana a Parma e punta a fare ancora meglio all’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS. Al prossimo turno ci sarà un bel derby generazionale contro Matteo Gigante, anche lui classe 2002. Sorride anche Raul Brancaccio, bravo a tenere a distanza Filip Peliwo (che pure era rodato dalle qualificazioni). Con una prestazione molto robusta, il campano si è imposto con un netto 6-1 6-3, mentre hanno passato il turno anche Giovanni Fonio e Luciano Darderi. Il primo ha vinto un match contro pronostico, superando il francese Martineau, mentre il secondo – molto atteso – ha avuto bisogno di un set per prendere le misure all’esperto Inigo Cervantes. Lo spagnolo lo ha messo in crisi per un set e mezzo, poi dal 3-3 nel secondo l’italoargentino non ha più perso un game. A metà del terzo set, Cervantes ha alzato bandiera bianca quando il punteggio era 4-6 6-3 3-0 per Darderi, che mercoledì sarà protagonista del match clou: sfiderà Ernests Gulbis in uno scontro generazionale, peraltro tra due giocatori con cultura e background profondamente diversi.

RITIRO PAIRE, IN ARRIVO GULBIS-DARDERI

In chiusura è arrivato il ritiro di Benoit Paire. Il numero 76 ATP era attesissimo, ma ha alzato bandiera bianca dopo un set per un problema fisico. L’andamento del primo set aveva rispecchiato il suo momento di confusione: sotto di un break, ha rimontato e poi è andato a servire per il set sul 5-4… salvo incassare un break a zero. Dopo aver annullato due setpoint sul 5-6, ha fatto peggio nel tie-break: avanti 6-3 e con tre setpoint a disposizione (di cui due con il servizio a disposizione) ha perso cinque punti di fila. A quel punto, ha deciso che bastava così. Adesso il tabellone si “apre” ancora di più: chi emergerà tra Cecchinato e Gigante, nei quarti avrà il vincente di Marozsan-Vatutin. Ottimi professionisti, per carità, ma non certo imbattibili. Il programma di mercoledì prevede quattro match di singolare: oltre al clou Gulbis-Darderi, in campo altri due azzurri: Gianmarco Ferrari aprirà il programma sul Centrale contro il giapponese Mochizuki, mentre Giovanni Fonio cercherà una mezza impresa contro Alexander Shevchenko: in carriera, il piemontese ha vinto solo una partita contro un top-200 ATP (Gastao Elias a Genova, nel 2018) ma il tennis espresso in questi giorni alimenta qualche speranza. A chiudere il programma, il favorito del torneo Federico Coria sarà chiamato confermare le ottime sensazioni mostrate al primo turno, contro il belga Joris De Loore.

ASPRIA TENNIS CUP – TROFEO BCS (45.730€, terra battuta)

Primo Turno Singolare

Shintaro Mochizuki (GIA) b. Andrew Paulson (CZE) 6-0 6-1

Giovanni Fonio (ITA) b. Matteo Martineau (FRA) 6-3 7-6(6)

Luciano Darderi (ITA) b. Inigo Cervantes (SPA) 4-6 6-3 3-0 ritiro

Alexis Galarneau (CAN) b. Federico Arnaboldi (ITA) 6-1 6-3

Francesco Passaro (ITA) b. Nicholas David Ionel (ROM) 6-0 6-4

Viktor Durasovic (NOR) b. Georgii Kravchenko (UCR) 3-6 6-2 7-5

Raul Brancaccio (ITA) b. Filip Peliwo (POL) 6-1 6-3

Fabian Marozsan (UNG) b. Juan Bautista Torres (ARG) 6-2 6-2

Marco Cecchinato (ITA) b. Leandro Riedi (SUI) 7-6(7) 6-4

Alexei Vatutin (RUS) b. Benoit Paire (FRA) 7-6(6) ritiro

Primo Turno Doppio

Lomakin / Manafov (KAZ-UCR) b. Lammons / Withrow (USA-USA) 6-7(12) 6-3 10-8

Huey / Skugor (FIL-CRO) b. Cornea / Pavlasek (ROM-CZE) 6-4 7-5

Sponsor