fbpx

Arriva l’estate e torna l’Aspria Tennis Cup – Trofeo BCS

Il grande tennis torna a Milano: la consueta collocazione di inizio estate accoglierà la 16esima edizione dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS, torneo ATP Challenger che negli anni ha accolto giocatori di livello assoluto e giovani dal sicuro avvenire. Gli ultimi sono stati Lorenzo Musetti e Holger Rune.

L’ufficialità è arrivata con il periodico aggiornamento del calendario ATP: Milano c’è. La sedicesima edizione dell’ASPRIA Tennis Cup – Trofeo BCS si terrà nella consueta collocazione di fine giugno, nella settimana che precede Wimbledon. L’incantevole location dell’ASPRIA Harbour Club di Via Cascina Bellaria è pronta a ospitare uno degli ATP Challenger più longevi del circuito: era il 2006 quando accolse la prima edizione di un torneo che negli anni ha visto in scena campioni di livello assoluto in strutture degne di un torneo del circuito maggiore. Pochi pensavano che l’evento sarebbe arrivato a oggi, invece l’impegno del club e degli organizzatori ha permesso di scrivere una storia fatta di grandi partite e personaggi straordinari. Nelle ultime due edizioni, in particolare, hanno brillato due baby fenomeni dal sicuro avvenire: Lorenzo Musetti nel 2019 e Holger Rune nel 2021. Rispettivamente classe 2002 e 2003, a Milano si sono arresi in semifinale contro i futuri vincitori, ma fu l’inizio di una scalata che li ha resi tra i giocatori più in vista del circuito. La sedicesima edizione riparte da qui e dà appuntamento dal 19 al 26 giugno, con il format ormai consolidato per i tornei Challenger: qualificazioni a 24 giocatori il 19-20 giugno, tabellone principale (a 32 giocatori) a partire da lunedì 20. Senza dimenticare il torneo di doppio, che lo scorso anno vide il successo della coppia ceca Hrdlicka-Lehecka: pochi mesi dopo, quest’ultimo ha avuto una crescita straordinaria che lo ha portato tra i top-100 ATP in singolare. Come a dire che vale la pena seguire con attenzione anche il doppio.

ITALIANI A CACCIA DELLA CINQUINA

Milano riparte dal successo di un giocatore italiano: lo scorso giugno, il Trofeo BCS è stato sollevato dal romano Gian Marco Moroni, autore di un torneo impeccabile e capace di battere in finale Federico Coria, favorito della vigilia. Come detto, in semifinale aveva vinto un gran match contro la stellina Holger Rune. Quello di Moroni è stato il quarto titolo azzurro dopo quelli di Alessio Di Mauro (2009), Filippo Volandri (2013) e Marco Cecchinato (2016). L’edizione del 2021 ha anche segnato l’agognato ritorno alla normalità dopo le tante sofferenze legate al Covid, che hanno colpito anche il mondo del tennis. Nel 2020 il circuito si è bloccato da marzo ad agosto, costringendo anche l’ASPRIA Tennis Cup a saltare un’edizione. Lo stop forzato non ha bloccato l’energia degli organizzatori, a partire dal direttore del torneo Massimo Lacarbonara e lo staff di Makers, la cui esperienza nell’organizzazione di eventi è ormai riconosciuta a livello internazionale. Il torneo si gioca sotto l’egida della Regione Lombardia, del CONI e della Federazione Italiana Tennis. Manca un mese esatto alla sedicesima edizione, ma si stanno già scaldando i motori: come da regolamento ATP, l’entry list sarà pubblicata con tre settimane di anticipo e si potranno conoscere i nomi dei giocatori che si daranno battaglia a due passi da San Siro. Senza dimenticare che gli organizzatori hanno a disposizione quattro inviti per impreziosire il campo di partecipazione. L’ASPRIA Tennis Cup è pronta a entusiasmare anche nel 2022.

L’ALBO D’ORO DELL’ASPRIA TENNIS CUP – TROFEO BCS

ANNO VINCITORE FINALISTA
2006 Weyne Odesnik (USA) Arnaud Di Pasquale (FRA)
2007 Santiago Ventura (ESP) Victor Hanescu (ROU)
2008 Teimuraz Gabashvili (RUS) Diego Hartfiel (ARG)
2009 Alessio Di Mauro (ITA) Vincent Millot (FRA)
2010 Frederico Gil (POR) Maximo Gonzalez (ARG)
2011 Albert Ramos Vinolas (ESP) Evgeny Korolev (KAZ)
2012 Tommy Robredo (ESP) Martin Alund (ARG)
2013 Filippo Volandri (ITA) Andrej Martin (SVK)
2014 Albert Ramos Vinolas (ESP) Pere Riba (ESP)
2015 Federico Delbonis (ARG) Rogerio Dutra Silva (BRA)
2016 Marco Cecchinato (ITA) Laslo Djere (SRB)
2017 Guido Pella (ARG) Federico Del Bonis (ARG)
2018 Laslo Djere (ARG) Gianluca Mager (ITA)
2019 Hugo Dellien (BOL) Danilo Petrovic (SRB)
2020 NON DISPUTATO
2021 Gian Marco Moroni (ITA) Federico Coria (ARG)

ASPRIA Harbour Club
Nel 2009 l’Harbour Club è entrato a far parte dell’Aspria Collection che, con i suoi club, Spa e hotel, è oggi al servizio di oltre 35.000 soci. Aspria è un gruppo prestigioso e pluripremiato che riunisce i migliori club privati di sport, di benessere e per la famiglia, hotel e centri Spa in tutta Europa. L’ampia “collezione” si estende tra Bruxelles, Berlino, Amburgo e Hannover fino, appunto, a Milano; è caratterizzata da un’offerta di grande qualità, con servizi personalizzati per rispondere alle esigenze di ciascun socio. Tra il 2001 e il 2012 Aspria è cresciuta passando da un club (l’apertura del club Aspria di Bruxelles risale a giugno 2001) a otto (Aspria Uhlenhorst ad Amburgo è stato inaugurato a Marzo 2012), incorporando, inoltre, l’offerta alberghiera ad Amburgo, Hannover, Berlino e ad Aspria Royal La Rasante a Bruxelles. www.aspria.com

Sponsor